PRO LOCO NUOVA RECALE

EVENTI ANNUALI

SAGRA DELLA PANNOCCHIA

Sagra istituita per la valorizzazione del mais quale coltura tipica delle aziende agricole locali ed elemento fondamentale della nostra tradizione culinaria. Durante l’intera manifestazione sarà allestita una mostra di attrezzi agricoli e rurali che ormai fanno parte solo dei ricordi di una piccola parte della popolazione recalese. Questa mostra è l’occasione per far conoscere la tradizione rurare anche ai più piccoli, che possono guardare da vicino attrezzi e meccanismi antichi che venivano utilizzati dai loro nonni. Tutte le sera ci sarà la degustazione di pannocchie e di caratteristici prodotti locali, distribuiti negli stand enogastronomici allestiti dalla Pro Loco. Le serate saranno allietate da balli e musica dal vivo, che coinvolgono con entusiasmo tutta la popolazione.

TUTTINBICI

L’ evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco “Forum di Centro” di Capodrise. Quest’anno la “biciclettata” sarà fatta in un giorno preciso della settimana di tutte le settimane di luglio. Sarà un’ esperienza nuova biciclettare sotto la luce dei lampioni, accompagnati dalla Luna e dalle stelle, percorrendo le strade più caratteristiche dei due paesi. La manifestazione ha lo scopo di coinvolgere i cittadini di ogni età all’uso della bici anche di sera.

FESTA SANT’ANTONIO ABATE

La manifestazione ha carattere folkloristico e religioso ed è stata rinverdita nei suoi antichi fasti dalla Pro Loco dopo circa vent’anni dalla sua ultima edizione. La Festa, per la parte Religiosa, consiste nel portare in processione, acoompagnata dalla banda musicale, la statua del Santo per le strade del paese. Secondo l’antica devozione, lungo il percorso saranno raccolte delle offerte, soprattutto piccoli animali d’allevamento, di cui S. Antonio Abate è il protettore. Per la parte folkloristica e ludica sarà allestito un piccolo palco che sarà utilizzato per le “grida” del banditore che durante una simpatica e colorita asta venderà gli animali offerti al Santo. La serata sarà deliziata dalla degustazione di caratteristici prodotti locali, distribuiti negli stand enogastronomici allestiti dalla Pro Loco e sarà animata da canti e balli di artisti della tradizione popolare. Al termine della serata ci sarà una gara di fuochi pirotecnici ( o ciuccio e fuoco ecc…) che prenderanno l’attenzione di tutte le persone presenti.

PER UN SORRISO IN PIU’

Manifestazione pensata per regalare un sorriso ai bambini che vivono situazioni di particolare disagio. L’obiettivo è quello di riuscire a realizzare i desideri espressi nelle letterine spedite a Babbo Natale. Saranno invitate tutte le famiglie di Recale affinchè con l’aiuto di tutti si possa regalare a questi bambini un Natale ricco di momenti di felicità e spensieratezza. In questa manifestazione l’entusiasmo di chi dona è pari a quello di chi riceve i doni e proprio per questo motivo non si può non ripetere.

Con una semplice firma per il 5 X MILLE aiuti la pro loco “nuova recale” ad organizzare eventi, manifestazioni e a promuovere attivitÁ sul territorio non ti costerÁ nulla ma ci servirÁ a fare tanto

cuore-recale